La Prevenzione Delle Rughe

Rughe: come qualcuno direbbe, prevenire è meglio che curare!

Il segreto è giocare d’ anticipo con lo scopo di prevenire l’inevitabile azione del tempo che passa sulla nostra pelle, in particolare su quella del viso. Tutto questo non è un’utopia, dovrebbe invece diventare la prassi quotidiana della cura della pelle del viso. Questa sorta di “rituale”, può essere praticato da tutti. Basterà imparare gli “step” strategici per prevenire gli effetti dell’invecchiamento della cute.

Innanzitutto siamo certi di poter affermare che uno stile di vita sano ed equilibrato e in grado di contribuire notevolmente a rallentare quei processi che sono alla base del la comparsa delle rughe.
Dunque, una alimentazione ricca di nutrienti, l’evitare il fumo, il portare al minimo il consumo di alcol, dormire bene e a sufficienza, ed esporsi al sole con moderazione e nel modo giusto: sono i primi e più importanti suggerimenti per vincere la lotta anti età.

Una buona detersione accompagnata da una ottima idratazione con eventuali trattamenti supplementari, (come ad esempio gli scrub esfolianti e le maschere idratanti) possono essere considerate le basi da cui partire per la cura della propria pelle.
Fondamentale, fin da quando si è giovani, è applicare una corretta e valida protezione contro i raggi solari, anche durante l’ inverno. Questo può essere considerato il primo passo per contrastare il precoce invecchiamento della cute.

Al giorno d’oggi, il mercato dei prodotti per l’estetica, è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti cosmetici e integratori alimentari che sono in grado di supplire alle carenze della nostra pelle e allo stesso tempo di agire prima ancora che i cosiddetti processi di invecchiamento possano attaccare gli strati del derma.

I migliori risultati si ottengono dall’utilizzo di prodotti e integratori di un certo livello e comunque sarebbe sempre il caso di intervenire prima ancora che il tempo abbia portato i primi danni, piuttosto che doverli poi curare.

Ecco poche e semplici regole che vi aiuteranno a prevenire le rughe in maniera davvero efficace. In realtà si tratta di seguire delle piccole e sane abitudini che aiuteranno a limitare i danni portati dal tempo alla pelle e prevenire così la comparsa delle rughe.

Che si tratti degli inesorabili segni del tempo che tutti conosciamo o di quei fastidiosi inestetismi precoci, questo articolo vi aiuta a scoprire quelle piccole dritte e comportamenti da adottare ogni giorno per prevenire la comparsa delle rughe il più a lungo possibile.

1. Evitare le scottature

I medici sono soliti ripetere che il sole, specie se preso in maniera errata o eccessiva non fa certo bene alla nostra pelle. Aldilà dell’insorgenza di gravi patologie come il melanoma, le scottature cutanee invecchiano inevitabilmente e precocemente la pelle.

Sarebbe dunque il caso di imparare ad applicare sulla pelle, specie quella del viso, che è quella più esposta agli agenti atmosferici, una crema o un prodotto con un alto fattore di protezione, ed evitare completamente di esporsi al sole durante quelle che sono le ore più calde della giornata.

2. Struccarsi accuratamente

I prodotti per il make up, le creme idratanti e in generale tutti quei prodotti a base di sostanze grasse ostruiscono inevitabilmente i pori della pelle e come conseguenza ne accelerano l’invecchiamento.

Bisognerebbe dunque avere la buona abitudine di struccarsi, con i giusti prodotti (meglio se delicati) prima di andare a dormire o meglio ancora appena si rientra a casa o appena possibile.

3. Non sottoporre a stress i brufoli

Anche se antiestetici, fastidiosi e intollerabili, i brufoli o i punti neri non andrebbero assolutamente schiacciati.

Ogni volta che lo facciano, non facciamo altro che stressare la pelle contribuendo a farla invecchiare più velocemente.

4. Riposare nel modo giusto

Ognuno di noi somatizza la stanchezza e/o lo stress in modo diverso. Alcuni di noi soffrono di gastriti, altri invece sono soggetti alla perdita dei capelli, altri ancora mostrano tutti gli effetti la stanchezza sulla loro pelle. Si sa, dormire poco invecchia.

I medici non a caso, consigliano di riposare ogni giorno per almeno otto ore, e se durante la settimana a causa dei ritmi serrati del lavoro o degli impegni non si riesce a farlo a dovere, si dovrebbe provare almeno a recuperare il riposo durante il week-end.

5. Seguire una alimentazione sana ed equilibrata

Tutti sanno che mangiare bene fa molto bene alla salute e conseguentemente anche alla pelle. Una dieta ricca di frutta e verdura, alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali aiuta la pelle a rimanere giovane più a lungo.

Da limitare sarebbe invece il consumo di cibi particolarmente grassi o non molto salutari.

6. Evitare gli alcolici

Non stiamo parlando del semplice aperitivo che ci prendiamo con gli amici durante il week-end, quello è assolutamente concesso, ma se avete l’abitudine durante le vostre giornate di bere più di qualche bicchiere di vino a tavola o di concludere la giornata lavorativa in qualche locale insieme ai colleghi con un paio di cocktail, allora forse dovreste cambiare abitudini.

Gli alcolici, lo saprete, accelerano notevolmente la comparsa delle rughe.

7. Smettere di fumare

Il fumo, come noto, invecchia la pelle ed è anche una delle principali cause della comparsa precoce delle rughe, soprattutto quelle che si sviluppano attorno alla bocca.

Questo dovrebbe essere un ottimo motivo per non iniziare, smettere o quantomeno ridurre il numero di sigarette fumate quotidianamente.

Leave a Reply