Programma Tonificante: i segreti per un corpo tonico tutto l’anno

Se stare leggendo questo articolo, probabilmente siete alla ricerca di un programma per tonificare il vostro corpo.

Probabilmente volete tonificare gambe, addome, braccia, petto, schiena o spalle, o più probabilmente desiderate tonificare tutto il vostro corpo con suggerimenti sui migliori esercizi di tonificazione muscolare, i migliori allenamenti per la tonificazione del corpo e tutti i consigli, trucchi e segreti su come ottenere tonicità.

Bene, se è questo che cercate, bisogna partire da un presupposto importante, niente tonifica un muscolo, niente può definire un muscolo o scolpirlo.

Cerchiamo dunque di capire che cosa significa avere un corpo tonico.

Cosa è il tono muscolare?

Avere un corpo tonico significa in termini semplici avere una certa quantità di muscoli sul tuo corpo accompagnati da una bassa percentuale di grasso corporeo, abbastanza bassa da permettere che i muscoli siano visibili.

Più muscoli avrete con una minore meno quantità di grasso che li copre, più “tonica” e “definita” sarà la vostra figura. Più grasso copre i muscoli, meno visibili essi saranno e meno “tonico” apparirà il vostro corpo.

E per rendere visibili i muscoli e di conseguenza la tonicità è sempre necessario:
  • Perdere il grasso che copre i muscoli;
  • Costruire un po’ di massa muscolare;
  • Combinare entrambe le cose.
Molto più spesso, il troppo grasso che copre i muscoli è la prima per cui una persona non è tonica.

Passiamo ora a vedere quali sono gli errori più comuni che si commettono pensando di poter tonificare il corpo e che in realtà non servono a nulla:
  • Un eccessivo allenamento NON vi renderà più tonici;
  • Perdere peso NON vi renderà necessariamente più tonici
  • Gli esercizi con i macchinari NON vi renderanno più tonici
  • I cosiddetti ” esercizi di tonificazione ” NON vi renderanno più tonici
Perché? Perché nessuna di queste attività prende di mira direttamente il grasso che copre il muscolo che stai allenando.

Perché? Perché nulla di tutto ciò si rivolge direttamente al grasso che copre il muscolo che stai allenando.

Perché? Perché il corpo umano è capace solo di perdere grasso da tutto il corpo nel suo complesso e non solo su una determinata zona, in alcune zone più velocemente ed in altre meno ma questo dipende dalla vostra genetica, che vi piaccia o no.

Quindi, come si può arrivare realmente ad avere un corpo tonico?

La risposta è più semplice di quella che si possa immaginare perché tutto ciò che serve è solo 2 semplici cose:

Costruire una certa quantità di muscoli .

Perdere abbastanza grasso di modo che il muscolo che avete (o che costruirete) possa effettivamente essere visto piuttosto che coperto da uno strato (o molti strati) di grasso.

Tutto ciò che bisogna fare è definire una routine di allenamento con i pesi progettata in modo intelligente che ti consenta di costruire muscoli e perdere il grasso presente nel corpo, con una dieta bilanciata, attività cardio o una combinazione di entrambi, magari aiutando a migliorare e velocizzare i risultati assumendo integratori naturali che possano offrire benefici concreti.

E questo è tutto.

Dopo di che, se non apparire “tonici” come desiderate, allora sappiate che avete bisogno di costruire un po’ più di muscoli (allenandoli con i pesi) o perdere un po’ di grasso (con dieta ed esercizi cardio ), o una combinazione di entrambi.

Caso chiuso.

Quindi, se volete davvero essere tonici, c’è da ricordare una semplice equazione: Muscolo – grasso = tono.

Per fornire la parte “muscolo” di tale equazione, progettate un adeguato programma di allenamento con i pesi che con la corretta frequenza , intensità e volume , un programma di allenamento ideale ed una corretta selezione degli esercizi che va man mano aumentato

Per la parte “meno grasso” ed apparire tonici … impostate il vostro programma alimentare, accompagnata da allenamenti cardio che vanno ad intaccare solo il grasso preservando i muscoli ed aiutate entrambi i processi con un buon integratore alimentare.

E d è tutto qui … quello che c’è da fare. Nulla di più, nulla di meno.

Non esiste un esercizio in grado di tonificare, così come non un allenamento che tonifichi una zona specifica del corpo o tutto il resto.

Essere tonici ribadiamo, significa solo avere una certa quantità di muscoli e una certa percentuale di grasso, che deve essere basso in modo da consentire ai muscoli di essere visibili sotto la sua superfice.

Tutto il resto lascia il tempo che trova.

Concentratevi su quanto detto ed avrete un corpo tonico come lo desiderate in men che non si dica.

Buona Fortuna!

Leave a Reply